UOVA BIOLOGICHE

UOVA BIOLOGICHE (D.M. 4/8/00)  (avicun19)

Soggetti interessati:

Chiunque intende produrre e vendere uova biologiche.

Iter procedurale:

Raccolta uova biologiche attuata in locali separati da restante allevamento. Al termine raccolta Organo controllo può procedere a bollatura uova.

Uova mantenute su carrelli recanti etichette identificative in cui riportati estremi produttore, data raccolta, quantità e lotto di produzione, destinatario.

Uova imballate riportando dicitura che “si tratta di uova destinate al circuito biologico” ed inviate a centro imballaggio munite di etichetta identificativa di cui sopra.

Produttore tiene registro di carico e scarico in cui annotare dati di cui sopra. Produttore invia ogni mese a centro imballaggio acquirente scheda riepilogativa delle forniture.

Centro imballaggio deve garantire sistema di tracciabilità, anche tramite tenuta di registri di lavorazione in cui riportare uova biologiche entrate ed imballate e loro destinazione (in particolare annotare quantità entrate e lavorate, forme e numero di imballaggi prodotti da singolo lotto lavorato), eventuale scarto uscito da circuito, numero uova timbrate o bollini applicati. Ogni mese Centro invia a produttore conferente scheda riepilogativa delle lavorazioni del mese.

Centro imballaggio organizzato in settori separati (dove tenere distinte uova biologiche che vanno tolte da carrelli identificativi solo a momento lavorazione), dotato di impianti in grado di garantire “selezione e classificazione delle uova” tenendo conto requisiti previsti da disciplinare biologico. Impianto destinato alla sola lavorazione di uova biologiche od organizzate in ambiti spazio-temporali ben definiti pure per “uova conferite da diverse unità di allevamento” con relativa pulizia e disinfezione delle linee. Centri muniti di attrezzature atte a “stampigliatura ed applicazione bolli adesivi con indicazione delle unità di provenienza e della scritta biologico sul guscio di ogni singolo uovo”. Uova scartate da Centro perchè non idonee al consumo destinate solo ad ovoprodotti.

Uova biologiche vendute solo in confezioni in cui riportare riferimento a metodo produzione biologico, unità di produzione e centro confezionamento.

 

 

 

 

Posted in: