LIVELLI ESSENZIALI ASSISTENZA (Legge 232/16) (sanità15)
Soggetti interessati:
Regione, Aziende sanitarie ed ospedaliere, cittadini
Iter procedurale:
Legge 232/16 art. 1 commi 385 a 389 consente per anno 2017 a titolo sperimentale alle Regioni di proporre a “Comitato LEA” (Livelli essenziali di assistenza) un “programma di miglioramento in determinate aree del servizio sanitario regionale” (SSR) anche in base a valutazioni operate dal Comitato stesso, al fine sia di conseguire una maggiore efficienza ed efficacia di SSR in coerenza con gli obiettivi di crescita del sistema nazionale sanitario (SSN), sia di beneficiare della quota di premialità (pari a 0,1% del finanziamento riservato a SSN) introdotta al riguardo per anno 2017.
Programma, avente durata annuale, da presentare entro 20/02/2017 e da approvare da parte del Comitato LEA entro 30 giorni successivi, individua:
- aree prioritarie di intervento nella Regione e relativi indicatori di valutazione
- modalità e tempi di verifica della realizzazione di obiettivi indicati
- forme di monitoraggio di obiettivi intermedi e finali da eseguire da parte del Comitato LEA
MILPOS, in accordo con Regioni, disciplina le modalità di: riparto tra le Regioni della quota di premialità per anno 2017; accesso alla premialità in attuazione dei programmi in questione.
La mancata presentazione del programma o un esito negativo della verifica attuata in sede di realizzazione del programma stesso comporta la perdita per 2017 del diritto di accesso alla quota di premialità. Somme eventualmente così rese disponibili sono interamente redistribuite alle restanti Regioni, in modo proporzionale ad accesso previsto.
Comitato LEA redige una relazione in merito ad attività sperimentale intrapresa.