Il Premio Bandiera Verde Agricoltura quest’anno festeggia 20 anni dalla prima edizione.
Durante la manifestazione sono stati consegnati dei riconoscimenti a 10 aziende agricole, scelte in base a specifiche categorie.
Inoltre sono stati assegnati anche 2 premi a comuni rurali virtuosi, 6 extra-aziendali e 2 premi speciali.
Tra gli altri riconoscimenti extra-aziendali, nota particolare per il Comune di Arcevia. Borgo marchigiano incantevole per bellezze monumentali e storiche, ma anche per tanta tradizione legata alle specialità agricole ed enogastronomiche, vive con coraggio la faticosa ripresa dopo il terribile alluvione dello scorso settembre.
“Non smetteremo mai di tenere accesi i riflettori sulle aziende agricole delle aree rurali d’Italia, cuore pulsante delle produzioni di qualità più distintive e autentiche della tradizione agroalimentare tricolore – ha dichiarato il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini-. Ecco perché il Premio Bandiera Verde Agricoltura resta un’occasione imprescindibile per valorizzare le buone pratiche del settore, enti, istituzioni e progetti che in questo lungo periodo, tra pandemia e guerra, rincari, crisi energetica e climatica, hanno fattivamente contribuito, da Nord a Sud del Paese, alla sicurezza alimentare e alla salvaguardia del patrimonio agricolo. Oggi Bandiera Verde compie 20 anni – ha concluso Fini – un traguardo che, tra l’altro, arriva nella Settimana della cucina italiana nel mondo, spingendoci a rinnovare, quindi, l’impegno per la promozione delle nostre eccellenze. Tutte le piccole e preziose produzioni che fanno grande il Made in Italy e sono simbolo della Dieta Mediterranea, ma che adesso vanno supportate di più per agganciare la sfida green e digitale”.