ORGANIZZAZIONE INTERPROFESSIONALE TABACCO

ORGANIZZAZIONE INTERPROFESSIONALE TABACCO (Reg. 709/08, 73/09) entro 2 mesi da pubblicazione. Dopo tale termine e prima di adottare decisione, MI.P.A.F. notifica a Commissione “regole che intendono rendere obbligatorie unitamente a tutte le informazioni utili ai fini della valutazione di estensione prevista”, comprese eventuali osservazioni trasmesse da gruppi socio-economici, nonché propria valutazione su domande di estensione.

Nel caso di Organizzazione riconosciuta da Commissione sarà Commissione a pubblicare su G.U.CE regole di cui richiesta estensione in modo che Stati membri e gruppi socio-economici possono presentare le loro osservazioni entro 2 mesi.

Commissione decide in merito a domanda di estensione entro 3 mesi da notifica (5 mesi in caso estensione richiesta da Organizzazione riconosciuta da Commissione), salvo caso di estensione concernente “regole tecniche” che richiede “formulazione di parere circostanziato”. Commissione può rifiutare estensione se questa:

a)       avrebbe effetto di impedire, ridurre o falsare concorrenza in una parte sostanziale del mercato CE;

b)       compromette libertà degli scambi;

c)       pregiudica obiettivi di politica agricola comune nel settore.

Approvazione da parte della Commissione di estensione degli accordi e pratiche pubblicate su G.U.CE.

Se determinate regole sono rese obbligatorie anche a soggetti non aderenti ad Organizzazione, Stato membro o Commissione possono decidere che singoli produttori od associazioni non aderenti versino ad Organizzazione “totalità o parte della quota associativa pagata da aderenti” (Contributo non deve essere comunque destinato a coprire spese amministrative di applicazione del suddetto accordo o pratiche). Tale decisione acquista efficacia dopo 2 mesi da pubblicazione su G.U.CE.       

Entità aiuto:

A partire da 2011 CE stanziato 484.000.000 € a favore di Regioni produttori di tabacco beneficiarie di aiuto nel corso del 2000, 2001, 2002 per programmi di ristrutturazione tabacco  

Posted in: