IMPORT CARNI BOVINE ESSICCATE (Reg

IMPORT CARNI BOVINE ESSICCATE (Reg. 82/13)  (bovini48)

Soggetti interessati:

Chiunque intende importare da Svizzera carni bovine disossate essiccate, cioè tagli di carne ottenuti da cosce di bovini di almeno 18 mesi privi di grasso intramuscolare visibile (da 3% a 7%) con valore pH compreso tra 5,4 e 6, salati, aromatizzati, pressati, essiccati solo ad aria fresca e secca, che sviluppano solo muffe nobili, con peso del prodotto finito compreso tra 41% e 53% di materia prima non salata.

Iter procedurale:

CE aperto contingente agevolato (codice 09.4202) nel periodo 1 Gennaio – 31 Dicembre di carne bovina disossata ed essiccata da Svizzera per un quantitativo di 1.200 t.

Interessati presentano a MI.P.A.F. domanda di titolo importazione recante dicitura “Carni bovine disossate ed essiccate Regolamento di esecuzione UE 82/2013”. Allegare originale e copia del certificato di autenticità (Modello riportato su GUCE 28/13), contrassegnato da numero di serie e Paese emittente, indicante definizione di carne disossata ed essiccata, luogo e data emissione, timbro di Ufficio federale di agricoltura svizzero (Organismo riconosciuto da Svizzera che si impegna a verificare indicazioni riportate sul certificato di autenticità ed a comunicare a Commissione ogni settimana informazioni su certificati rilasciati, quali numero del certificato esportatore, destinatario, Paese di destinazione, prodotto, peso netto, data rilascio) firma della persona autorizzata (Elenco di tali persone e delle impronte dei timbri comunicato a CE e da questa riveduta se Organismo emittente non risponde più dei requisiti fissati o non adempie ai suoi obblighi)

Unico certificato di autenticità usato per rilascio di più titoli, comunque entro quantitativo indicato su certificato. Ministero annota sul retro del certificato il quantitativo imputato.

Ministero rilascia subito titolo importazione dopo aver accertato veridicità dati riportati in certificato di autenticità, confrontandoli con informazioni fornite da Commissione. Tuttavia in casi eccezionali e su richiesta interessato, MI.P.A.F. può rilasciare titolo prima di ricevere le informazioni dalla Commissione, purché venga costituita cauzione di importo uguale al dazio doganale intero applicabile alla partita oggetto di importazione.  Nel titolo riportare dicitura “Carni bovine disossate ed essiccate Regolamento di esecuzione UE 82/2013”.

Immissione in libera pratica delle carni bovine importate dietro presentazione titolo di importazione, accompagnato da certificati di autenticità (Entrambi hanno validità di 3 mesi da data rilascio)

Stati membri comunicano a Commissione, distinte per categorie di prodotto:

1)       entro 28 Febbraio quantitativi di prodotti per cui rilasciati titoli di importazione nel precedente periodo contingentale;

2)       entro 30 Aprile quantitativi di prodotti oggetto di titoli inutilizzati o parzialmente utilizzati (Differenza tra quantitativi di prodotti per cui rilasciati titoli e quantitativi imputati sul retro dei titoli di importazione);

3)       quantitativi di prodotti immessi in libera pratica

Entità aiuto:

Dazio di importazione pari a 0 nell’ambito del contingente agevolato pari a 1.200 t.

 

Posted in: