FONDO INVESTIMENTO CAPITALE RISCHIO

FONDO INVESTIMENTO CAPITALE RISCHIO  (Legge 289/02, 311/04, 208/15; D.M. 22/06/04, 11/03/11)  (credit01)

Soggetti interessati:

ISMEA, piccole e medie imprese operanti  nel settore agricolo, agroalimentare, pesca, acquacoltura, purchè presentano:

  • piano di investimento, in cui specificato mercato di riferimento, prodotti, andamento dei costi, ricavi e profitti ed ogni altro elemento utile ai fini di valutazione della redditività di investimento
  • quadro finanziario sano, business plan con potenzialità di crescita, adeguati profili di rischio e rendimento, management e personale impegnato di provata esperienza e capacità operativa

Fondi privati che investono nel capitale di rischio delle imprese precedenti, sotto forma di :

  • “capitale proprio” (equity), cioè quota di partecipazione in impresa, attraverso azioni emesse per investitori
  • “quasi equity”, cioè strumenti finanziari il cui rendimento per detentore è basato essenzialmente su profitti o perdite di imprese destinatarie, non garantiti in caso di cattivo andamento di queste
  • “private equity”, cioè investimento nel “capitale proprio” o in “quasi equity” di società non quotate in borsa, compreso venture capital
  • “seed capital”, cioè finanziamento prima della fase di start up di impresa, per studiare, valutare e sviluppare progetto iniziale
  • “start up capital”, cioè finanziamento, concesso ad impresa che non ha ancora venduto proprio prodotto/servizio, e quindi non ha generato profitto ai fini dello sviluppo di prodotto e commercializzazione iniziale
  • “capitale di espansione”, cioè finanziamento concesso per crescita ed espansione di società, che può produrre utili o pareggio, al fine di: aumentarne capacità produttiva; favorirne sviluppo di mercato o di prodotto; fornire capitale circolante aggiuntivo

Iter procedurale:

ISMEA costituisce apposita società di capitali, per gestione “Fondo di investimento nel capitale di rischio”, avente il compito di sostenere programmi di investimento di piccole e medie imprese operanti nel settore agricolo ed agroalimentare, al fine di “promuovere nascita e sviluppo, favorire la creazione di nuova occupazione”, tramite operazioni finanziarie finalizzate ad espansione dei mercati di capitali di rischio.

Fondo interviene in “imprese che presentano quadro finanziario sano, business plan con potenzialità di crescita, adeguati profili di rischio/rendimento, management personale impegnato con provata esperienza e capacità operative” nei limiti e per tipologie di investimento fissate da UE.

Fondo non può intervenire al consolidamento di passività onerose, nè a favore di imprese in difficoltà finanziaria, o se al loro sostegno non intervenga anche un investitore privato con “un apporto di capitale pari a 50% delle effettive necessità della impresa” (30% in caso di imprese ricadenti nelle Regioni in obiettivo “convergenza”.

Amministratori del Fondo inviano ogni anno ad ISMEA una relazione attestante obiettivi programmati e risultati conseguiti, corredata da bilancio della società di capitali, da inserire in apposita sezione del bilancio complessivo di ISMEA.

Gestore del Fondo, applicherà i migliori prezzi e vigilanza nella gestione  delle risorse, provvedendo a costituire un Comitato consultivo degli investitori privati, così da assicurare la loro presenza nel processo decisionale.

Nelle operazioni finanziarie indirette, gestione delle risorse assicurata tramite un accordo tra Gestore del Fondo e Fondi privati, nell’intento di stabilire: obiettivi; calendario proposto per investimenti; remunerazione del Gestore in base ai risultati economici dei Fondi.

Entità aiuto:

Operazioni finanziarie del Fondo possono essere:

  • dirette, attraverso:
  • assunzione di partecipazioni minoritarie, mediante sottoscrizione di nuove quote, o azioni del capitale sociale di impresa beneficiaria. Fondo partecipa alla ripartizione degli utili, fino ad un rendimento delle partecipazioni pari al tasso di interesse ISR a 5 anni maggiorato di 200 punti base. Uscita dal capitale sociale di impresa avviene tramite vendita, a condizioni di mercato, delle azioni/quote di capitale detenute ad altri soci partecipanti, o ad investitori, o a fornitori, o a stessa impresa, o tramite Offerta Iniziale a Pubblico (IPO)
  • prestiti partecipativi della durata di 7 anni(di cui 2 anni di preammortamento), erogato in unica soluzione e rimborsato con rate semestrali, al tasso calcolato in funzione del rating di impresa, comunque non oltre tasso di riferimento della Commissione Europea vigente al momento della deliberazione, maggiorato di 400 punti base.

Fondo  può effettuare 1 sola operazione finanziaria a favore di impresa, con ammontare globale inferiore a 1.500.000 €/anno.

  • Indiretta, attraverso acquisizione di quote di partecipazione minoritarie detenute da altri Fondi privati, che investono in capitale di rischio di impresa. Operazione attuata mediante sottoscrizione, a condizioni  di mercato, di nuove quote o azioni minoritarie da parte dei suddetti Fondi privati, che possono  essere sciolti, mediante gara pubblica aperta e trasparente. Uscita del Fondo avviene tramite vendita, a condizioni di mercato, delle azioni  o quote di capitale ad altri partecipanti, o ad investitori terzi tramite Offerta Iniziale a Pubblico (IPO). Intervento del Fondo limitato a fornire “seed capital”, start up, capitale  di espansione a PMI ubicate in zone assistite o non assistite (per medie imprese in zone non assistite, Fondo non può intervenire nel capitale di espansione).

A valere sulle risorse del Fondo, ISMEA, in base a Legge 208/15, versa nel bilancio dello Stato la somma di 45.000.000 € per anno 2016.

Posted in: