EDILIZIA SPERIMENTALE

EDILIZIA SPERIMENTALE (L.R. 36/05)  (casa49)

Soggetti interessati:

Imprese edili, singole o associate, cooperative, Ente Regionale per Abitazione Pubblica (ERAP) che intendono realizzare programmi di edilizia sperimentale.

Iter procedurale:

Regione Marche, con L.R. 36/05 come modificata da ultimo da LR 49/18, promuove programmi di edilizia sperimentale per favorire l’uso di tecnologie innovative volte a:

  • migliorare la fruibilità degli immobili e la qualità abitativa. A tal fine ERAP, per gli immobili di edilizia residenziale pubblica, promuove forme di autogestione del patrimonio, anche tramite la realizzazione di percorsi di formazione degli inquilini
  • contenere i consumi delle risorse non rinnovabili”
  • elaborare progetti di autocostruzione, diretti a sperimentare nuove soluzioni organizzative nella realizzazione dei lavori e nella integrazione sociale.

Giunta Regionale, con specifico atto, definisce le modalità di presentazione ed approvazione dei programmi di sperimentazione oggetto di finanziamento pubblico.

Entità aiuto

Finanziamenti concessi anche per attività di studio e di ricerca finalizzata alla predisposizione dei programmi di sperimentazione.

Posted in: