ACCORDO REGIONE CON BANCHE (D

ACCORDO REGIONE CON BANCHE (D.G.R.M. 12/4/99, 15/6/99. 7/5/03)  (credit12)

Soggetti interessati:

Regione Marche, Banca delle Marche, Banca Popolare di Ancona, Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Cassa di Risparmio di Fano, Cassa di Risparmio di Fermo, Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo, Monte dei Paschi di Siena, operatori agricoli

Iter procedurale:

Istituita Commissione per il Credito al Sistema Agroalimentare, composta da Servizio Agricoltura, ASSAM, Istituti di Credito con il compito di:

–          analizzare problematiche finanziarie

–          valutare impatto su sistema agroalimentare marchigiano degli strumenti attivati

–          proporre eventuali modifiche al protocollo di intesa sottoscritto tra Regione ed Istituti di Credito, compresa estensione ad altri Istituti “purché operanti nel territorio regionale”.

Istituti di Credito concedono:

·        Credito di funzionamento “nella fase intercorrente sostenimento dei costi per la coltivazione dei prodotti e nel caso di imprese che associano produttori, per la loro lavorazione, conservazione e quella della vendita degli stessi”. Domanda inviata ad Istituto di credito, specificando “PLV potenziale del fondo” e “costi gestionali connessi al processo produttivo per impresa che associa produttori”. ASSAM fornisce mappa PLV potenziale suddivisa per territorio e prodotto e nei casi più complessivi “parere, non vincolante, di congruità sul prestito richiesto”.

·        Credito ad avviamento di impresa agro-alimentare di nuova costituzione

·        Forme di finanziamento a medio-lungo termine per “supportare progetti di investimento delle imprese, tramite:

1)       mutui per progetti di sviluppo aziendale non assistiti, in tutto od in parte, da contributo pubblico o assistiti da contributo in conto interessi;

2)       mutui integrativi per quota scoperta in caso di contributi in conto capitale;

3)       prestiti di prefinanziamento per venire incontro ad esigenze operatore agricolo in attesa erogazione contributo in conto capitale.

Regione per sostenere accesso imprese agricolo ed agro-industriali marchigiane al credito a medio e lungo termine provvede a: certificare validità dei progetti di investimento aziendale; fornire un Fondo rischi in garanzia. A tal fine costituiscono presso ASSAM un Nucleo Valutazione Progetti con il compito di “definire un percorso valutativo idoneo alla formulazione di giudizi sulla validità tecnica economica e finanziaria dei progetti di investimento”. Intervento del Nucleo Valutazione può essere richiesto da soggetto richiedente finanziamento o da Istituto di Credito. ASSAM provvede a coprire spese del Nucleo Valutazione.

Regione trasmette ad Istituto di Credito documentazione relativa ad investimento di cui operatore agricolo ed agro-industriale chiede prefinanziamento o mutuo integrativo

·        Credito per acquisto terreni “volto alla costituzione di unità aziendali economicamente efficienti”, comprese “situazioni di successioni ereditarie, liquidazione di coeredi che non esercitano attività agricola”. Agevolazioni ammesse anche per incentivare sottoscrizione contratti di affitto ai sensi della Legge 203/82 della durata di almeno 10 anni, tramite “anticipazione di una parte consistente del canone dell’intero periodo del contratto”

·        Credito di tipo sperimentale (prestiti partecipativi, venture capital) per progetti di investimento innovativi nel settore agro-alimentare proposti ad Istituto di Credito da Regione, ASSAM, diretti interessati. ASSAM funge da coordinatore ed attiva Nucleo Valutazione per esame proposte.

Regione sostiene formazione e consolidamento Cooperativa di garanzia su territorio regionale, tramite azione promozionale ASSAM.

Con D.G.R.M. 7/5/03 Regione Marche e Banca Popolare di Ancona hanno sottoscritto un accordo di programma concernente le seguenti tematiche:

a)       Legge 265/92 “Azioni positive per imprenditoria femminile”: Domande pervenute a Regione per bando 2003 consegnate a Banca Popolare che entro 60 giorni provvede a definire istruttoria e consegnare a Servizio Formazione e Lavoro graduatorie distinte per macrosettore. Istituito presso Servizio apposito Comitato paritario per risolvere ogni problematica emersa in sede di istruttoria da parte della Banca Popolare di Ancona;

b)       servizio IDEA servizi ai nuovi imprenditori: attività di sostegno ai nuovi imprenditori in collaborazione con Uffici e sportelli informativi della Regione Marche;

c)       ricambio generazionale: attivazione di corsi e guide, protocolli per incentivi e crediti agevolati;

d)       innovazione e ricerca: stimolare innovazione tecnologica tramite attività sinergiche comuni con Regione (v. presentazione progetti a CE in partnership);

e)       prestito d’onore e collaborazione per rilanciare tale forma di prestito;

f)        consulenza per copertura rischi finanziari a favore imprese (Attività di consulenza finanziaria, gestione copertura rischi di tasso di interesse e cambio per clienti) e di Enti pubblici (Attività di consulenza finanziaria tesa a valutare ridefinizione del profilo costo temporale degli oneri finanziari per Enti e/o esposizione al rischio di tasso di interesse derivante dai mutui contratti da Enti pubblici con Cassa Depositi e Prestiti e del complesso dello loro fonti di finanziamento).

Entità aiuto:

Mutui agrari concessi con concorso pubblico su interessi oggetto di rinegoziazione, applicando “alla prima scadenza utile” un tasso globale di interesse pari a 7%.

Economie così ottenute iscritte da Regione in apposito capitolo e reinvestite

Credito di funzionamento ha durata inferiore a 18 mesi ed entità inferiore a 80% valore PLV potenziale del fondo per impresa agricola o “dei costi gestionali connessi al processo produttivo” per imprese di trasformazione. Tasso di interesse applicato non superiore a “prime rate” ABI vigente al momento concessione (Per territori montani e disagiati: prime rate ABI ridotto di 1 punto).

Credito di avviamento imprese agro-alimentari a copertura del 100% spese di funzionamento del 1° ciclo produttivo a tassi ancor più favorevoli dei precedenti.

Credito di sviluppo aziendale sotto forma di mutui aventi durata massima di 15 anni per investimenti strutturali e di 5 anni per le dotazioni strumentali, con possibilità di preammortamento. Tasso di interesse da applicare pari a condizioni EURIBOR vigente alla stipula + 2,5 punti (Ridotto a 1,75 punti per territori montani e disagiati). Massimo di finanziamento concedibile pari importo investimento proposto ridotto di eventuale contributo in conto capitale percepito.

Prestito di prefinanziamento da estinguersi al momento erogazione contributo in conto capitale fino ad un massimo pari ad entità contributo pubblico concedibile. Tasso interesse applicato pari ad EURIBOR vigente alla stipula + 2,5 punti (Ridotto a 1,75 punti per territori montani e disagiati).

Credito per acquisto terreno in forma di mutuo a tasso massimo di EURIBOR vigente alla stipula + 2 punti (1,75 punti per imprese ricadenti in aree interne e svantaggiate; 1,5 punti per giovani imprenditori agricoli) avente durata di non oltre 20 anni e comunque beneficiario alla scadenza non dovrà aver raggiunto età pensionabile.

Prestiti partecipativi e venture capital per incentivare progetti innovativi nel settore agro-alimentare “legando remunerazione del finanziamento concesso ai redditi impresa”.

Regione concede contributi in conto capitale per la costituzione Consorzi Fidi.

 

 

 

 

 

Posted in: