Anche quest’anno un’azienda agricola della regione Marche ottiene il prestigioso premio nazionale Bandiera Verde Agricoltura.
Il riconoscimento è stato assegnato all’azienda agricola di Lidia Patti Vannocci di Castelleone di Suasa (AN). Si tratta di una azienda ortofrutticola a conduzione familiare, impegnata a produrre con il metodo dell’agricoltura biologica, in un territorio estremamente vocato alle produzioni agricole di qualità. Territorio, quello delle valli del Misa e del Cesano, estremamente sensibile alle proprie radici agricole; territorio che crede fortemente nella valenza di uno sviluppo sostenibile a tutto tondo come testimoniato prima di tutto dal rinnovo della Bandiera Verde dato al comune di San Lorenzo in Campo, e poi dal fatto che si possano fregiare della Bandiera Verde non solo comuni come Senigallia, Corinaldo, Arcevia, solo per citarne alcuni, ma anche molte aziende agricole che con le proprie produzioni garantiscono l’eccellenza che caratterizza questi territori.
Il premio nazionale Bandiera Verde Agricoltura, istituito nel 2003, è conferito dalla Confederazione Italiana Agricoltori – C.I.A.- . A ricevere il riconoscimento, ogni anno, sono circa 10 aziende agricole e altrettanti Enti Locali (Comuni) diffusi in tutta Italia. La consegna del premio avviene nella Sala protomoteca del Campidoglio l’11 novembre alla presenza dei premiati, di molte Autorità Istituzionali (Governo, Parlamento, Sindaci) e della stampa. A consegnare il prestigioso riconoscimento sono i massimi dirigenti della C.I.A., le Autorità presenti ed i componenti del Comitato esaminatore.