COMUNICATO STAMPA
La Giunta ANP CIA Marche ha incontrato in videoconferenza le Parlamentari Emiliozzi Mirella, Parisse Martina e Terzoni Patrizia (elette nelle Marche nella lista Movimento 5 Stelle), per un confronto sulle “QUESTIONI APERTE” nella Piattaforma di ANP CIA in relazione “in primis” ai pensionati con assegni al minimo (515,07 euro) che non hanno trovato la giusta attenzione da parte delle Istituzioni.
Nelle Marche i pensionati al minimo sono più di 100 mila, in Italia più di 1 milione e mezzo, in maggioranza sono ex agricoltori.
Il Presidente Franco Fiori nella videoconferenza ha sottolineato in modo particolare:
- l’esigenza di aumentare le pensioni minime almeno al 40% del reddito medio nazionale o a quanto previsto dalle pensioni di cittadinanza (780 euro)
- stabilizzare la quattordicesima ed estenderla almeno alle pensioni fino a tre volte il trattamento minimo (1520 euro mensili)
- ridurre il carico fiscale sulle pensioni che è il più elevato a livello europeo ed è superiore ai redditi di lavoro dipendente, riconoscendo il ruolo che gli anziani hanno avuto ed hanno per crescita e lo sviluppo del Paese.
Il Presidente ANP CIA Marche Franco Fiori ha fatto anche presente che nel 2016 presso la Presidenza del Consiglio la ANP CIA ha depositato formalmente una petizione con 100 mila firme per l’aumento delle pensioni minime.
Le Onorevoli Emiliozzi, Parisse e Terzoni hanno condiviso le proposte dell’Associazione, impegnandosi a sostenere nelle sedi opportune per far sì che possano essere recepite nella Legge di bilancio 2021.
Inoltre si sono rese disponibili a proseguire il confronto con la ANP CIA Marche.
Alla videoconferenza hanno partecipato il Presidente della ANP Alessandro del Carlo, il Segretario Nazionale ANP Daniela Zilli, il Direttore della CIA Marche Gianfranco Santi, dando un positivo contributo all’incontro.