REGIONE, CUOCHI ED AGROALIMENTARE

REGIONE, CUOCHI ED AGROALIMENTARE  (D.G.R. 15/11/21)    (commag35)

Soggetti interessati:

Giunta Regionale Marche (Giunta), Unione regionale cuochi delle Marche (Unione)

Iter procedurale:

Giunta, con DGR 1355 del 15/11/2021, ha definito un protocollo di intesa con Unione avente validità di 5 anni (fatto salvo possibilità per le Parti di recesso mediante invio di raccomandata A/R con preavviso di almeno 60 giorni), al fine di:

  1. sviluppare attività inerenti: valorizzazione di prodotti agricoli ed agroalimentari marchigiani; diffusione di conoscenze in merito a caratteristiche dei prodotti del territorio regionale tramite promozione di specifiche iniziative che contribuiscono alle loro conoscenza e diffusione
  2. promuovere la cultura di una corretta alimentazione nelle scuole della Regione, attraverso valorizzazione dei prodotti del territorio regionale
  3. sviluppare iniziative che promuovono esperienze maturate nelle Marche nella valorizzazione ed uso di produzioni agricole locali esaltando le loro caratteristiche tramite eventi di carattere gastronomico
  4. approfondire le conoscenze tecniche nell’uso dei prodotti agricoli, ittici ed agroalimentari tipici, tradizionali e di qualità marchigiani, tramite ricerche, studi, pubblicazioni, dibattiti, convegni su temi di interesse del settore, con il coinvolgimento degli organi di formazione, informazione e cultura
  5. collaborare nei tavoli di lavoro della programmazione per le attività oggetto del protocollo

Per conseguire tali obiettivi Giunta individua nell’Unione il soggetto dotato delle competenze ed esperienze necessarie per “diffondere l’arte e la cultura gastronomica regionale, divulgando in particolare la conoscenza e le informazioni legate alla diffusione delle tipicità alimentari” (realizzazione di singole attività oggetto di specifici accordi, in cui definire nel dettaglio le modalità di esecuzione).

Unione per realizzare le suddette iniziative si avvale di proprio personale qualificato, nonché di strumenti e strutture proprie “a seguito di una pianificazione adeguata e condivisa di promozione turistica”.

Al fine di evidenziare il ruolo della Regione durante lo svolgimento delle varie manifestazioni di promozione enogastronomica, Unione è autorizzata a riportare il logo istituzionale della Regione sulle proprie divise.

Eventuali controversie insorte nella applicazione della presente intesa vengono definite in prima istanza in via amichevole tra le parti (se ciò risulta non possibile si ricorre al Foro di Ancona).

Entità aiuto:

Protocollo non comporta oneri finanziari a carico delle Parti, mentre eventuali oneri potranno essere determinati in sede di singoli accordi attuativi “previa verifica delle disponibilità dei corrispondenti fondi”