PREZZI CEE SEMI OLEOSI (oleosi1)
Stati membri debbono comunicare a CEE almeno 2 volte al mese prezzi ed offerte quotate sui rispettivi mercati per i semi di colza, ravizzone, girasole, soia, nonché per i relativi oli e farine, specificando categoria semi, qualità semi, termini di consegna.
Se qualità rilevata sul mercato non corrisponde a qualità standard (Semi girasole: 2% impurità. 9% umidità, 44% tenore di olio; semi di soia: 1% impurità, 14% umidità, 18% tenore di olio; semi di colza e ravizzone: 2% impurità, 9% umidità, 40% tenore di olio) applicare coefficienti di correzione.
CEE può non considerare dati rilevati nel caso:
– facciano riferimento a partite di semi di girasole, colza e ravizzone da vendere oltre 30 giorni (60 giorni per soia);
– siano riferiti a partite inferiori a 500 t.;
– riguardino qualità semi oleosi generalmente non venduti sul mercato;
– non siano rappresentativi del livello reale del mercato.
CEE valuta mensilmente prezzi di riferimento per i semi oleosi, basandosi su rilevazioni Stati membri ed altre informazioni disponibili. Se partite rilevate sul mercato sono in numero esiguo, CEE può prendere in considerazione prezzi per oli e farine di semi oleosi trasformati nella Comunità, previa detrazione dell’importo del costo di trasformazione.