EXPORT UOVA (Reg. 1649/06, 1178/10, 1191/13) (avicun10)
Soggetti interessati:
Persona fisica o giuridica che intende esportare uova (Escluse uova da cova), purché dimostri di esercitare attività commerciale nel settore delle uova da almeno 12 mesi (Escluso commerciante al dettaglio che vende propri prodotti al consumatore finale o ristoratore) al domanda della domanda.
Iter procedurale:
Ogni esportazione di prodotti nel settore uova per cui chiesta restituzione, escluse uova da cova, subordinata a presentazione titolo di esportazione con fissazione anticipata di restituzione.
Interessati inviano dal lunedì al venerdì di ogni settimana domanda titoli esportazione (Modello riportato su GUCE 281/99) a CE, tramite Ministero Commercio Estero, specificando: designazione e codice prodotto, categoria di prodotti da esportare, dicitura “Reg. CE 1178/10”.
Allegare cauzione di un importo pari a 2-15 /100 kg. di peso netto in relazione a categoria uova, secondo tabella riportata in Allegato I a Reg. CE 1178/10 pubblicato su GUCE 328/10.
Se quantitativi richiesti “provocano o rischiano di provocare un superamento della disponibilità di bilancio o esaurimento dei quantitativi massimi che possono essere esportati con restituzione nel periodo considerato, o non consente di garantire il proseguimento delle esportazioni per parte restante del periodo in causa”. CE può decidere per categoria di prodotto o Paese di destinazione di:
– fissare percentuale unica di accettazione dei quantitativi richiesti;
– respingere domande per cui non rilasciato titolo esportazione;
– sospendere presentazione domande per non oltre 5 giorni. Domande presentate in tale periodo sono irricevibili.
Se domande respinte o accettate solo parzialmente, cauzione svincolata per quota non accettata da CE. Interessato, nei 10 giorni lavorativi successivi a pubblicazione percentuale di accettazione CE su GUCE, può ritirare domanda se questa inferiore a 80% con svincolo della cauzione, o chiedere immediato rilascio del titolo.
Se richiesta titolo esportazione riguarda quantità inferiori a 25 t., interessato può chiedere rilascio immediato del titolo.
In domanda e nel titolo riportare dicitura “Titolo valido 5 giorni lavorativi”. Se necessario Commissione può sospendere applicazione di tale opportunità
Se Commissione CE non adotta misure specifiche, titolo rilasciato a partire da Mercoledì successivo.
Rilascio del titolo entro mercoledì settimana successiva a decisione CE (Commissione fissato con Reg. 1191/13 che per domande inviate nel periodo 14-18/4/2014 titolo rilasciato entro 24/4/2014, nel periodo 2-6/6/2014 titolo rilasciato entro 12/6/2014, nel periodo 14-18/7/2014 titolo rilasciato entro 24/7/2014, nel periodo 22-26/12/2014 titolo rilasciato entro 7/1/2015) da parte Ministero entro mercoledì successivo (salvo che Commissione non abbia adottato misure restrittive), contenente: denominazione e codice prodotto, categoria di prodotto da esportare; eventuale Paese di destinazione se tasso restituzione differenziato, dicitura “Reg. CE 1178/10”.
Titoli di esportazione validi per 90 giorni da data rilascio e non sono trasferibili.
Restituzione esportazione erogata non prima di 15 giorni da data rilascio titolo.
Ministero comunica a CE:
– ogni Venerdì:
a) domande titoli di esportazione presentate dal lunedì al venerdì di settimana in corso, specificando se rientrano o meno nelle disposizioni per quantitativi inferiori a 25 t. Comunicazioni recano quantitativo in peso per ciascuna categoria di prodotto, Paese di destinazione, del quantitativo per ciascuna categoria se tasso di restituzione differenziato secondo destinazione, tasso di restituzione applicabile, importo totale della restituzione prefissata per categoria;
b) quantitativi per cui rilasciati titoli di esportazione il mercoledì precedente, ad esclusione titoli rilasciati subito per quantitativi inferiori a 25 t.;
c) quantitativi per cui domande ritirate settimana precedente;
– ogni mese: numero e quantità di titoli non utilizzati
Per le uova da cova, operatori dichiarano al momento esportazione che intendono richiedere restituzione ad esportazione ed entro 48 ore successive ad esportazione presentano domanda titolo di esportazione da rilasciare a posteriori a Ministero Commercio Estero, specificando: Ufficio doganale e data esportazione, dicitura “a posteriori”. Non richiesta alcuna cauzione.
Ministero, ogni venerdì, comunica a CE numero “titoli di esportazione a posteriori” richiesti. Ministero rilascia entro mercoledì successivo, titolo di esportazione a posteriori, salvo che CE non adotti misure restrittive di cui sopra, per evitare perturbative di mercato.
Interessato presenta direttamente detti titoli ai fini di pagamento restituzione ad AGEA che vidima titolo
Entità aiuto:
Con Reg. CE 1649/06 stabilito che in caso di applicazione del tasso più basso di restituzione all’esportazione non considerato ai fini del calcolo la mancata fissazione della restituzione della esportazione verso USA.
Quantitativo esportato nell’ambito di tolleranza non dà diritto ad alcuna costituzione e sul titolo riportata dicitura “Restituzione valida per ” (quantitativo per cui titolo viene rilasciato).
Titolo di restituzione esportazione a posteriori dà diritto a pagamento restituzione dal giorno di esportazione.