EDUCAZIONE FINANZIARIA (Legge 15/17) (credito20)
Soggetti interessati:
Ministero Economia e Finanze (MEF), Ministero Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), Ministero Sviluppo Economico (MISE).
Iter procedurale:
Legge15/17 ad art. 24 bis ha approvato misure intese a sviluppare educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, “quale strumento per tutela del consumatore e per utilizzo più consapevole dei servizi finanziari offerti dal mercato”.
Per educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale si intende il processo mediante cui “persone migliorano comprensione di strumenti e prodotti fitosanitari, sviluppando le competenze necessarie ad acquisire maggiore consapevolezza sui rischi ed opportunità finanziarie”.
MEF e MIUR definiscono entro 30/08/2017 una “Strategia nazionale per educazione finanziaria, assicurativa, previdenziale” che prevede:
- coordinamento dei soggetti pubblici e di eventuali soggetti privati volontari attivi in materia, in modo da garantire: continuità nel tempo degli interventi; scambio di informazioni tra i soggetti; diffusione delle relative “esperienze, competenze, buone pratiche”
- definizione delle modalità con cui iniziative di educazione finanziaria, assicurativa, previdenziale si collegano con attività specifica del sistema nazionale di istruzione
- definizione di politiche nazionali in materia di comunicazione e diffusione della informazione per promuovere tale tipo di educazione
- possibilità di stipulare convenzioni, atte a promuovere interventi di formazione al riguardo, con Associazioni rappresentative di categorie produttive, Ordini professionali, Associazioni dei consumatori, Organizzazioni senza fini di lucro, Università, Enti territoriali.
Schema di strategia trasmesso alla Camera per acquisire parere di Commissioni parlamentari competenti (da rendere entro 30 giorni). Se Governo non intende conformarsi al parere della Camera, invia un nuovo schema con sue osservazioni ed eventuali modifiche introdotte. Parere definitivo di Commissioni espresso entro 30 giorni da tale invio, pena adozione della strategia proposta da Governo.
Governo invia entro 31 Luglio una relazione sullo stato di attuazione della strategia nazionale, contenente eventuali proposte di modifica del programma.
Per attuare la Strategia nazionale MEF, di concerto con MISE e MIUR, istituisce entro 20/05/2017 un Comitato per la programmazione e coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con il compito di: individuare obiettivi misurabili, nonché programmi ed azioni da attivare; valorizzare esperienze, competenze ed iniziative maturate da soggetti attivi nel territorio nazionale; favorire collaborazione tra soggetti pubblici e privati.
Comitato, composto da 11 membri, è presieduto da un Direttore nominato da MEF (scelto tra “personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore”) e dura in carica 3 anni (rinnovabile 1 sola volta). Comitato opera tramite riunioni, prevedendo eventuale istituzione di gruppi di ricerca, a cui possono partecipare esperti della materia.
Entità aiuto:
Partecipazione al Comitato non determina alcun compenso.
Per attività di educazione finanziaria, assicurativa, previdenziale sono stanziati 1.000.000 € a decorrere dal 2017.