CORSI INNOVATIVI FSE (Reg

CEDEFOP (Reg. 337/75)  (corsi11)

Soggetti interessati:

Stati membri, cittadini

Iter procedurale:

Istituito Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale (CEDEFOP) avente sede a Salonicco (Grecia) e non avente scopo di lucro, con il compito di:

1)       favorire a livello comunitario, promozione e sviluppo formazione professionale e formazione continua

2)       raccogliere documentazione selettiva riferita ai dati attuali, ai recenti sviluppi, alle ricerche in atto, ai problemi delle strutture di formazione professionale

3)       contribuire allo sviluppo e coordinamento delle ricerche nella formazione, garantendo diffusione di ogni documentazione ed informazione utile

4)       promuovere ed appoggiare iniziative volte ad agevolare impostazione concertata dei problemi di formazione professionale, con particolare riferimento al “ravvicinamento dei livelli di formazione professionale allo scopo di pervenire al reciproco riconoscimento dei certificati e degli altri titoli che sanzionano conclusione della formazione professionale”

5)       tenere conto dei legami esistenti tra formazione professionale ed altri settori della formazione

Per raggiungere tali obiettivi, CEDEFOP organizza corsi e seminari, conclude contratti di studio, esegue progetti pilota, provvede a diffusione di tutta la documentazione utile in materia anche tramite pubblicazione di bollettino CE sulla formazione professionale. Per fare ciò CEDEFOP stabilisce contatti con organismi specializzati pubblici o privati, nazionale ed internazionali (in particolare con Fondazione europea per la formazione professionale), nonché con Amministrazioni pubbliche, Istituti di formazione, Organizzazione datori di lavoro e dei lavoratori.

Organi del CEDEFOP sono:

1)       Consiglio di Direzione composto da 1 rappresentante per Stato membro, 1 rappresentante per Organizzazione professionale dei lavoratori Stato membro, 1 rappresentante Organizzazione datori di lavoro Stato membro, 3 membri nominati da Commissione CE. Consiglio dura in carica 3 anni, rinnovabile, e nomina tra i suoi membri Presidente e 3 Vice Presidenti che durano in carico 2 anni rinnovabili. All’interno del Consiglio nominati gruppi di lavoro, composti da rappresentanti dei Governi, Organizzazioni datori di lavoro e lavoratori. Consiglio convocato almeno 1 volta/anno ed ogni qual volta richiesto da 1/3 consiglieri. Decisioni prese a maggioranza assoluta dei consiglieri. Consiglio adotta proprio regolamento interno e decide eventuale costituzione di gruppi di lavoro specifici “in funzione delle necessità del programma annuale di attività”

2)       Ufficio del Presidente, composto da Presidente, Vice Presidente e coordinatore gruppi di lavoro (Compito è quello di attuare decisioni Consiglio di direzione ed adottare provvedimenti necessari per gestione del Centro). Decisioni Ufficio Presidenza adottate ad unanimità

3)       Direttore nominato da Commissione CE dura in carica 5 anni, rinnovabile, con il compito di attuare decisioni del Consiglio e di Ufficio Presidenza, avendone rappresentanza giuridica, organizzare lavoro del Consiglio, provvedere al coordinamento delle attività dei gruppi di lavoro, assumere e revocare personale, rendicontare propria attività al Consiglio.   

Programma annuale di attività proposto da Direttore, di intesa con servizi Commissione, fissando priorità a medio termine, viene approvato da Consiglio, comprendente bilancio in pareggio del Centro (Approvato stato di previsione delle entrate e delle spese del Centro entro 31 Marzo con “progetti di tabella dell’organico”). Stato di previsione CEDEFOP inviato a Commissione CE per suo inserimento nel bilancio europeo ed autorizzazione degli “stanziamenti a titolo di sovvenzione del Centro”. Bilancio CEDEFOP diventa definitivo dopo approvazione bilancio CE. Consiglio di amministrazione comunica a CE qualunque progetto che possa avere incidenza finanziaria su bilancio approvato (Decisione CE al riguardo espressa entro 6 settimane).

Direttore cura gestione del bilancio CEDEFOP ed 1 Marzo comunica conti provvisori, insieme a relazione su gestione finanziaria e bilancio esercizio, al contabile Commissione CE che entro 31 Marzo trasmette tali documenti unitamente a proprio parere a Corte dei Conti e Parlamento Europeo Se Corte dei Conti formula osservazioni, Direttore deve recepirle e trasmettere conti definitivi del Centro a Consiglio di amministrazione per approvazione. Direttore invia entro 1 Luglio conti definitivi approvati con parere del Consiglio, a Parlamento Europeo e Corte dei Conti. Direttore deve rispondere ad ogni richiesta di informazione avanzata da Parlamento.

Consiglio amministrazione invia a Commissione CE, Comitato Economico Sociale Europeo, Corte dei Conti, Parlamento Europeo entro 15 Giugno relazione annuale su attività e prospettive Centro.

Membri del Consiglio, Direttore, personale CEDEFOP sono tenuti a non divulgare all’esterno informazioni attinenti alla propria attività. Pubblico può comunque avere accesso a determinati documenti.

Qualsiasi atto del Centro può essere deferito a Commissione da Stato membro, membro del Consiglio di amministrazione, terze persone interessate “entro 15 giorni a decorrere dal giorno in cui è venuto a conoscenza dell’atto impugnato”. Commissione decide in merito entro 1 mese (altrimenti si intende respinta). Corte di Giustizia è invece competente per risolvere controversie in materia di risarcimento danni provocati da Centro o suoi funzionari a terzi.

 

 

Posted in: