BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE (L.R. 17/03) (cultur25)
Soggetti interessati:
Chiunque risulta interessato ad acquisire informazioni su atti pubblici della Regione
Iter procedurale:
Regione cura pubblicazione del Bollettino Ufficiale Regionale (BUR), anche avvalendosi di strumenti informatici telematici per garantire la massima divulgazione alle notizie.
Direttore responsabile del BUR nominato da Giunta Regionale tra esperti iscritti ad Albo dei giornalisti.
BUR pubblicato in edizione ordinaria e straordinaria, nonché in edizione speciale “quando si ritiene necessario raggiungere, a fini divulgativi, in unico fascicolo atti connessi ad un argomento di particolare rilievo”.
Sono pubblicate su BUR in modo integrale i seguenti atti:
a) statuto regionale e sue modificazioni
b) leggi e regolamenti regionali
c) testi coordinati di statuto, leggi e regolamenti regionali
d) richieste di referendum e proclamazione dei relativi risultati
e) sentenze ed ordinanze della Corte Costituzionale relativa a leggi regionali o statali impugnate da Regione, nonché le ordinanze di organi giurisdizionali con cui vengono sollevate questioni di legittimità costituzionali di leggi regionali
f) atti di organi statali o comunitari di particolare interesse per la Regione
g) deliberazioni del Consiglio regionale
h) atti la cui pubblicazione integrale è disposta da leggi e regolamenti statali o regionali.
Sono pubblicati in estratto su BUR i seguenti atti:
a) deliberazioni di Giunta Regionale;
b) decreti del Presidente di Giunta Regionale;
c) bandi di concorso ed avvisi di gara della Regione;
d) atti di Enti locali e soggetti pubblici e privati la cui pubblicazione sia prevista da norme statali o regionali;
e) atti la cui pubblicazione per estratto disposta da leggi e regolamenti regionali o statali.
Sono pubblicati su BUR per estremi i seguenti atti:
a) proposte di leggi regionali;
b) deliberazioni Ufficio Presidenza Consiglio Regionale e decreti Presidente Consiglio Regionale, salvo che richiesta pubblicazione per estratto;
c) decreti dei Direttori di Dipartimento e Dirigenti regionali.
Elaborati tecnici e cartografia allegata a piani e programmi della Regione ed Enti locali per cui legge prevede pubblicazione su BUR sono depositati presso Regione o Enti di adozione.
In appendice a ciascuna legge o regolamento regionale viene pubblicato su BUR:
a) notizie relative a procedimento di formazione;
b) rinvio da parte di un testo normativo ad altre disposizioni normative, nonché intero articolo del nuovo testo risultante dalle modificazioni apportate se testo normativo abroga o modifica articolo di legge.
Entro 31 Marzo pubblicato un BUR speciale contenente tutte le leggi ed i regolamenti approvati anno precedente secondo “numerazione di ordine attribuita al momento della promulgazione da parte del Presidente Giunta Regionale”.
Il testo pubblicato su BUR “costituisce testo legale degli atti stessi fino a quando non se ne provi l’inesattezza”.
Pubblicazione su BUR di atti amministrativi di competenza di organi ufficiali sostituisce a tutti gli effetti pubblicazione su Gazzetta Ufficiale.
Se atto pubblicato su BUR presenta difformità con testo originale, Direttore BUR provvede a correzione mediante pubblicazione di comunicato indicante “parte erronea del testo pubblicato e testo esatto che lo sostituisce, disponendo, se necessario, ripubblicazione dell’intero testo”.
BUR pubblicato con cadenza settimanale, consultabile presso sede di Consiglio Regionale, Giunta Regionale, Comuni, Provincia, Comunità Montane, Union Camere od in vendita presso negozi specializzati indicati da Regione.
Giunta Regionale fissa canone annuo di abbonamento a BUR e prezzo vendita singolo fascicolo. Corrispettivi dovuti versati su conto corrente intestato a “Regione Marche Tesoreria Regionale”.
Giunta Regionale definisce altresì soggetti a cui inviati gratuitamente BUR e numero copie riservato a ciascun soggetto destinatario.
BUR inviato anche per via telematica su sito della Regione che è consultabile gratuitamente da tutti i cittadini e contiene anche relazione e testo della proposta di legge, estratto degli atti pubblicati su BUR.
Possono essere pubblicati anche atti emanati da Enti dipendenti da Regione.
Entità aiuto:
Spese pubblicazione BUR a totale carico Regione