COMITATO COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

COMITATO PER COOPERAZIONE INTERNAZIONALE  (LR 9/02)     (coopin12)

 

Soggetti interessati:

Regione Marche

Iter procedurale:

LR 9/02 ad art. 12 istituisce, presso Giunta Regionale, il “Comitato per la cooperazione e solidarietà internazionale”, composto da: Presidente Giunta Regionale (o suo delegato) che lo presiede; 3 esperti in materia  nominati da Consiglio Regionale; 2 rappresentanti designati da Direzione scolastica  regionale; 1 rappresentante Enti locali designato da ANCI; 1 rappresentante designato da Federazione regionale di ACCRE; 1 rappresentante di Camera di Commercio regionale; 2 rappresentanti designati da Organizzazioni non governative delle Marche riconosciute; 3 rappresentanti designati da Associazioni iscritte in Registro regionale (v. scheda “Registro cooperazione internazionale”); 1 rappresentante di Consulta regionale su immigrazione; 1 rappresentante di Organizzazioni sindacali. Designazioni debbono essere inviate a Regione entro 60 giorni da richiesta, altrimenti si procede ugualmente a nomina di Commissione, salvo successive integrazioni dei nominativi.

Comitato rimane in carica per intera legislatura. In caso di dimissioni, o decesso, o impedimento di 1 membro del Comitato, si provvede a sua sostituzione seguendo procedura precedente.

Comitato, convocato da Presidente, si riunisce almeno 2 volte/anno, o su richiesta di almeno 1/3 dei suoi componenti, e le sue sedute hanno validità a maggioranza  dei componenti. Presidente può invitare ai lavori del Comitato rappresentanti di Amministrazioni, Enti, Associazioni interessati agli argomenti in discussione. Deliberazioni sono valide a maggioranza dei voti (in caso di parità prevale il voto del Presidente). Segretario del Comitato è un funzionario del Servizio regionale competente.

Comitato è chiamato a:

  • esprimere pareri consultivi in merito al piano triennale (entro 60 giorni) ed annuale degli interventi
  • avanzare proposte e suggerimenti, nonchè a segnalare iniziative in materia

Entità aiuto:

Partecipazione al Comitato è gratuita, fatto salvo rimborso spese sostenute e documentate.