GLI OPERATORI DI VINO E OLIO CONCORDI:
“ENOLIEXPO EVENTO STRATEGICO”
Grandi aspettative degli operatori vitivinicoli ed olivicoli per la seconda edizione di EnoliExpo Adriatica, la fiera su macchinari, attrezzature, prodotti e servizi dedicata ad entrambe le filiere in programma a Fermo dal 30 gennaio al 1 febbraio 2015. Il tam tam avviato da tempo, il coinvolgimento di tutte le associazioni professionali, il ricco programma di iniziative previsto nei tre giorni, proiettano questa manifestazione a vetrina di riferimento, anche in considerazione del fatto che non vi è in Italia una fiera simile per caratteristiche “Senza l’innovazione non c’è futuro per la vitivinicoltura – sottolinea Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini, 800 soci e 16 denominazioni controllate – e nel momento in cui vi è una fiera biennale legata al mondo viticolo ed enologico che punta proprio all’innovazione come EnoliExpo non possiamo che sostenerla con convinzione. Per altro il nostro Consorzio utilizzerà questa manifestazione per organizzare un convegno di alto profilo tecnico per informare il consumatore, ma soprattutto formare il produttore”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Angela Canale, agronoma capo panel di Assoprol Umbria: “Sempre più si parla di olio extravergine di oliva di qualità e sempre meno si parla di olivicoltura. Quella olivicoltura che dovrebbe essere gestita e non subita in funzione degli eventi meteorici stagionali e della tipologia di pianta secolare. Momenti di confronto e dimostrativi sono quello di cui oggi abbiamo molto bisogno. Manifestazioni come EnoliExpo Adriatica aiutano e danno stimolo a migliorarsi. Non è soltanto un momento espositivo e di acquisto di tecnologia, ma anche di elaborazione di idee e valutazione dell’attuale situazione olivicola Italiana che vuole rimanere leader nel mondo. Sarò presente con altri colleghi agronomi e produttori olivicoli per incontrare, vedere, raccontare e soprattutto imparare. Grazie all’organizzazione, sarà questa l’occasione per valorizzare l’interesse che tutti dovremmo avere per l’uso di una meccanizzazione consapevole e razionale, unico elemento che potrà permettere di continuare a valorizzare e a dare vita all’olivicoltura italiana”.
ENOLIEXPO ADRIATICA 2015
UNA RICCA FIERA CON LE MIGLIORI SOLUZIONI
PER RISOLVERE LE PROBLEMATICHE DI VITICOLTORI ED OLIVICOLTORI
La significativa quantità di marchi e tipologie dei prodotti in esposizione – oltre ad una elevata qualità delle tematiche dei convegni – caratterizzerà la prossima edizione di EnoliExpo Adriatica come una fiera in grado di offrire importanti risposte alle problematiche che viticoltori e soprattutto olivicoltori hanno vissuto in questa complessa annata.
Negli ampi padiglioni del Fermo Forum le aziende titolari dei principali marchi nazionali e stranieri presenteranno infatti le migliori soluzioni per salvaguardare rese ed elevati standard qualitativi delle produzioni, intervenire in maniera efficace nella difesa delle piante, abbattere i costi nella lavorazione del vigneto e dell’oliveto, migliorare i processi di trasformazione in cantina e in frantoio, valorizzare i sottoprodotti della vitivinicoltura e dell’olivicoltura. Il tutto nel segno dell’innovazione e della migliore
tecnologia relativa a macchinari, attrezzature, prodotti e servizi.
Una ricca vetrina espositiva che sarà supportata da una non meno interessante attività convegnistica che nei tre giorni vedrà alternarsi al Fermo Forum i massimi esperti nei settori del vino e dell’olio. La fattiva collaborazione con le principali associazioni di categoria ed organizzazioni professionali, infatti, ha permesso di calibrare una serie di incontri che affronteranno le problematiche più sentite dagli operatori, offrendo suggerimenti per adottare i migliori e più efficaci interventi nelle varie produzioni.
Nel frattempo, nelle varie regioni italiane, sono state individuate le associazioni a cui ciascun viticoltore o olivicoltore può rivolgersi per prenotare il viaggio in uno dei pullman che sono stati organizzati per favorire la migliore partecipazione alla fiera.
Le partenze dei pullman sono previste da Lecce, Bari, Chieti, Benevento, Arezzo, Perugia, Frosinone e Rimini.
Gli interessati, possono contattare l’Ufficio Marketing di Enoliexpo al n. 0532 909396 per conoscerne i dettagli di riferimento dal punto di partenza più vicino.