OSSERVATORIO NAZIONALE/REGIONALE TURISMO

OSSERVATORIO NAZIONALE/REGIONALE TURISMO (Legge 296/06; D.P.C.M. 16/2/07; L.R. 9/06; D.G.R. 27/11/06, 22/05/17, 20/06/17, 24/07/17; DDS 18/09/2018) (turism03)

Soggetti interessati:

Regioni, Enti locali, imprese turistiche

Iter procedurale:

Istituito presso Presidenza Consiglio dei Ministri l’Osservatorio nazionale del turismo, con compiti di studio, analisi, monitoraggio delle dinamiche economico-sociali connesse al fenomeno turismo, anche ai fini della misurazione del livello di competitività del sistema.

Istituito Comitato Direttivo per individuare strategie di Osservatorio, presieduto da Dirigente Dipartimento Turismo e composto da 1 rappresentante di Regioni, 3 esperti, 1 rappresentante Banca d’Italia, 2 rappresentanti UnionCamere (Invitato rappresentante di ISTAT), che durano in carica 3 anni e possono essere riconfermati. Presidente rappresenta Osservatorio in ogni sede nazionale ed internazionale. Riunioni di Osservatorio valida a maggioranza dei membri in carica e decisioni valide a maggioranza presenti (In caso di parità prevale voto del Presidente).

Comitato Direttivo di Osservatorio delibera entro 30 Giugno programma annuale di attività (Ammessa esecuzione di studi ed indagini al di fuori del predetto programma). Entro 28 Febbraio Osservatorio approva risultati conseguiti nell’anno precedente trasmessi a Comitato politiche turistiche. Per particolari esigenze di programma, Osservatorio può affidare incarichi a soggetti di comprovata esperienza, quantificandone spesa che deve comunque rimanere nei limiti della disponibilità finanziaria dell’Osservatorio.

Istituito con D.G.R. 1349 del 27/11/2006 Osservatorio Regionale per il Turismo, con il compito di:

  1. “ricevere e produrre flussi di informazione e provvedere alla loro organizzazione”, in modo da assicurare una puntuale conoscenza dell’evoluzione della domanda turistica, così da fornire una costante informazione ad Enti ed operatori turistici per pianificare le proprie azioni di marketing e comunicazione
  2. supportare politiche turistiche regionali.

Giunta Regionale, con DGR 513 del 22/05/2017, come modificata da DGR 675 del 20/06/17 e da DGR 845 del 24/07/17 ha definito la composizione di Osservatorio, comprendente: Dirigente P.F. Accoglienza e ricettività di strutture turistiche; esperto del settore; 1 rappresentante Università delle Marche, 1 rappresentante delle Associazioni di categoria degli artigiani, 1 rappresentante di Federalberghi Marche, 1 rappresentante di Confcommercio Marche, 1 rappresentante di Confindustria Marche, 1 rappresentante di Confesercenti Marche, 1 rappresentante di Faita, Union Camping, 1 rappresentante di CNA, 1 rappresentante di Confartigianato, Dirigente di PF Performance e sistema statistico.

Regione con DDS 160 del 18/09/2018 ha nominato i componenti dell’Osservatorio Regionale per il turismo il cui elenco è stato pubblicato su BUR 81/18.

Entità aiuto:

Stanziati fondi a favore di Osservatorio nazionale del turismo, per le attività di monitoraggio di flussi turistici ed identificazione delle strategie di interesse nazionale per lo sviluppo e competitività del settore, nonché per spese di funzionamento ed assistenza tecnica di Osservatorio (non oltre 3% delle risorse stanziate).

Posted in: