MOZZARELLA DI BUFALA

MOZZARELLA DI BUFALA (Legge 205/08; D.M. 21/7/98, 19/3/20)  (formag11)

Soggetti interessati:

Ministero Politiche Agricole, Alimentari, Forestali (MIPAAF); Ispettorato centrale tutela della qualità e repressione frodi (ICQRF); chiunque produce per vendere mozzarelle di bufala

Iter procedurale:

Legge 205/08 ha stabilito che a partire dal 1/1/2013 la produzione di “mozzarella di bufala” DOP deve essere effettuata in stabilimenti separati da quelli in cui ha luogo altri tipi di formaggi o preparati alimentari.

MIPAAF, con D.M. 21/7/98, ha stabilito che nelle etichette dei formaggi freschi a pasta filata dove si utilizza solo latte di bufala è vietato riportare la dicitura “mozzarella di bufala” (si vuole evitare confusione con la “Mozzarella di bufala campana” DOP), ma è ammesso riportare la dicitura “mozzarella di latte di bufala”, purché tra la parola “mozzarella” e ” latte di bufala” venga inserito un nome di fantasia, o nome e ragione sociale/marchio depositato del fabbricante del prodotto, evitando comunque che tali indicazioni richiamino “accezioni geografiche e/o riferimenti alla specie bufalina”.

Sulle confezioni è altresì vietato riportare la “riproduzione o imitazione del contrassegno recante una testa di bufala”.

MIPAAF, con D.M. 19/3/20, consente modifica temporanea (fino al superamento della fase di emergenza legata al COVID19) del disciplinare di produzione della “mozzarella di bufala campana” DOP nella parte relativa alla possibilità di congelare i quantitativi di latte di bufala non trasformati in mozzarella per un’entità pari ai quantitativi di latte lavorati nello stesso periodo del 2019 “sottratta la quota di latte usata nel rispettivo periodo del 2020”, purché inviata specifica richiesta ad Organismo di controllo, che, prima di autorizzare operazione, verifica, anche mediante sopralluogo presso sito di stoccaggio del latte (eventualmente in collaborazione con ICQRF): rispetto delle condizioni di tracciabilità del latte congelato e suo successivo utilizzo nella produzione della mozzarella; conformità delle tecniche di congelamento usate alle norme vigenti

Posted in: