ASSOCIAZIONE DONNE IN CAMPO

Donne in Campo Regionale Marche

 

Donne in Campo-Cia è la principale Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura, riconosciuta ed apprezzata nel territorio italiano, presso le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali ma soprattutto tra i cittadini che conoscono i mercati Donne in Campo con le loro eccellenze del gusto e tante altre iniziative innovative.

Donne in Campo crea ‘reti’ di donne sul territorio rurale, tesse relazioni tra le aziende e costruisce comunità e gruppi locali. Conoscersi e creare gruppi per le donne è fondamentale e rompere l’isolamento costituisce un grande traguardo.

Il connubio straordinario tra donne e agricoltura passa attraverso l’amore di cui esse sono portatrici, per la terra, la salubrità dei prodotti e l’attenzione al processo di produzione e nell’impegno a tramandare le culture locali e le tradizioni alle nuove generazioni, perché non muoiano le mille culture che hanno animato il nostro paese. Perché ‘questo mestiere non è un ripiego ma è la nostra vita!

Le Donne in Campo sono impegnate nella valorizzazione di tutti i metodi di produzione agricola ecocompatibili con particolare attenzione alla salvaguardia della stabilità e alla fertilità dei suoli. Allo stesso tempo vogliono introdurre con la ricerca innovazioni culturali, di processo, di prodotto e di diversificazione delle attività aziendali a integrazione del reddito.

Sono impegnate a trasmettere alle nuove generazioni i valori dell’agricoltura con le fattorie didattiche, ad offrire le loro aziende per l’accoglienza degli anziani, dei disabili e degli emarginati, delle donne in difficoltà a difendere l’agricoltura di montagna. Sono impegnate a costruire asili nelle aziende dove insegnare ai bambini il valore dell’ambiente e ad offrire catering agricoli alle vicine città.

Presidente Donatella Manetti

Sede C.so Stamira n. 29 – 60122 Ancona
Tel. 071/202987
Fax. 071/56314
e-mail donneincampomarche@cia.it

Print Friendly