Coltivazione dell’olivo ad alta intensità – 29 Ottobre 2018 Agugliano (AN)

COLTIVAZIONE DELL’OLIVO AD ALTA DENSITA’

Lunedì 29 ottobre 2018 con inizio ore 9,30
c/o Az. Azienda agraria didattico–sperimentale “P. Rosati” Università Politecnica delle Marche, AGUGLIANO (AN)

 

Presentazione e finalità del seminario
Il contesto olivicolo italiano è caratterizzato da eccellenze qualitative e da un forte legame con il territorio. In questo quadro l’introduzione di impianti ad alta densità di olivo (ADO) non può prescindere dall’adozione di cultivar nazionali e locali. Flessibili rispetto a condizioni pedo-climatiche differenziate, capaci di una maggior resilienza produttiva, spesso alla base di disciplinari di produzione, non tutte le cultivar sono però ugualmente adattabili ad un sistema di produzione intensivo.
Per impianti ADO saranno necessarie varietà locali precocemente produttive. Sarà inoltre necessario conoscere come la cultivar risponda all’intensificazione e calibrare conseguentemente tutti gli interventi agronomici e di gestione: modulare gli apporti di acqua e fertilizzanti, rendere appropriate le tecniche di potatura e di meccanizzazione.
La visita in campo permetterà di discutere i risultati produttivi dell’ADO applicata nei nostri contesti ambientali ed aziendali, l’impiantistica utilizzata ed i miglioramenti possibili, la gestione della potatura, dell’apporto di acqua e nutrienti e la gestione della fertilità del terreno, la valutazione di quale tra le varietà locali, nazionali ed internazionali meglio si adattino a questo sistema d’impianto. I partecipanti potranno anche assistere direttamente alla raccolta meccanizzata con scavallatrice.

PROGRAMMA

Print Friendly
Posted in: